La cucina dell’Alto Adige secondo antica ricetta. Rivisitata in chiave moderna.

Orari di apertura

Lunedì Giorno di riposo
Martedì dalle ore 12 alle 21
Mercoledì dalle ore 12 alle 21
Giovedì dalle ore 12 alle 21
Venerdì dalle ore 12 alle 21
Sabato dalle ore 12 alle 21
Domenica Giorno di riposo

Semplicità sotto le arcate storiche

Dai portici di Bressanone è possibile sbirciare dentro alle sale del ristorante fink attraverso gli archi delle finestre. Una porta in legno conduce all’interno del ristorante, passando accanto a una selezione di vini delle migliori cantine dell’Alto Adige. Nel corso di un accurato restauro sono state riportate alla luce le pareti e le arcate storiche – e con loro il fascino di un tempo. L’eleganza delle mura antiche è enfatizzata dai mobili in legno antico e dalla biancheria da tavola in morbido tessuto.

Menu per il Cenone 2024

La saggezza della cucina monastica

La cucina dei monasteri segue il principio della preparazione semplice e naturale di ogni pietanza, enfatizzandone sia il gusto che la digeribilità. I piatti sono principalmente a base di verdure, frutta e erbe aromatiche – sempre fresche e di stagione. Per rispetto del valore del cibo, i prodotti vengono utilizzati nella loro interezza. La cucina è aperta con orario continuato.

Ogni giorno è un nuovo giorno

Il menù propone piatti stagionali a base di ingredienti coltivati nei monasteri e negli orti di Bressanone. Le proposte culinarie cambiano secondo il ritmo della natura e in base alla disponibilità di alimenti freschi, seguendo le raccomandazioni giornaliere degli agricoltori.

Ingredienti dall’orto del monastero di Bressanone

Da sempre la famiglia Fink attinge dall’orto del monastero della città per rifornirsi di frutta e verdura. E negli anni, in cucina si è sempre scelto di utilizzare solo ingredienti naturali e di stagione. Per questa ragione Florian intrattiene uno stretto rapporto di collaborazione con i produttori di ortaggi ed erbe della zona, che porta in tavola con le sue ricette principalmente a base vegetale.

Scopri di più sulla sostenibilità

La diversità nasce dalla semplicità

Lo chef Florian Fink è cresciuto nella locanda dei genitori. Deve la sua ampia conoscenza sulla preparazione di verdure ed erbe aromatiche, sottaceti e minestroni, pane e marmellate – come anche dell’arte curativa clericale – a sua madre Antonia e al suo legame con gli orti del monastero di Bressanone. Per sviluppare la sua idea di cucina, Florian si affida a ingredienti coltivati naturalmente e di origine tracciabile.

»L’arte della cucina dei monasteri consiste nel creare il meglio dagli ingredienti più semplici.«